Storie di Donne nella Storia

“Gli uomini hanno avuto ogni vantaggio su di noi nel raccontare la propria storia. […] Sono le loro mani che hanno usato la penna.”

Jane Austen, PERSUASIONE

Con questa citazione di Jane Austen in Persuasione vi do il benvenuto in “Storie di donne nella storia” la mia rubrica a sfondo storico che dà voce a quelle donne che hanno contribuito a rendere grande un uomo o un paese senza aver avuto il giusto riconoscimento. Come dico nella dedica all’interno del mio romanzo: “Donne troppo forti per un tempo che le voleva deboli”.

Ascoltate gli episodi disponobili su

clicca l’immagine per ascoltare con questa piattaforma
clicca l’immagine per ascoltare con questa piattaforma
Clicca l’immagine per ascoltare con questa piattaforma

Buon ascolto!

Giulia Domna feat. Marco Cappelli Storie di Donne nella Storia

Di lei è famoso un ritratto scultoreo in cui il suo volto è incorniciato da una fastosa acconciatura, artificiosamente lavorata. Moglie dell’imperatore Settimio Severo e madre di Geta e Caracalla è consegnata alla storia come l’ IMPERATRICE FILOSOFA, appellativo inusuale per una donna dell’epoca ma che richiama lo straordinario ruolo che la protagonista di questo episodio rivestirà sul piano culturale in un periodo non facile dell’Impero romano, ispirando la creazione e l’attività di un circolo filosofico, ma soprattutto guidando i suoi figli con saggezza. Per l’occasione sentirete la voce di Marco Cappelli, scrittore e podcaster di “Storie d’Italia”, che leggerà degli estratti del suo libro “Per un pugno di Barbari” Sitografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Giulia_Domna https://www.capitolivm.it/grandi-personaggi/giulia-domna-una-donna-dai-mille-volti/ https://www.romanoimpero.com/2018/04/iulia-domna.html https://parcocolosseo.it/opere/ritratto-di-giulia-domna/https://parcocolosseo.it/opere/ritratto-di-giulia-domna/
  1. Giulia Domna feat. Marco Cappelli
  2. Anna Bolena. Tra ossessione e disprezzo
  3. Emma Wedgwood Darwin
  4. Madam C.J. Walker
  5. Alice di Battenberg

TUTTI GLI ALTRI EPISODI LI PUOI TROVARE QUI